You are currently viewing Viaggi interni –  Il ventaglio

Viaggi interni – Il ventaglio

Mi piace immaginare la bisnonna sulla veranda, seduta con le amiche, accarezzata dalla brezza marina. Mi piace immaginarla mentre sventola il ventaglio con un po’ di malizia.

Il ventaglio fu acquistato nel 1928. Non si sa se fosse un regalo di nozze o un acquisto personale. So solo che ha rinfrescato quattro generazioni. Ha un aspetto sorridente… penso che i contrasti dei colori abbiano influenzato i miei gusti.

Lo guardavo con invidia da piccola; la nonna me lo nascondeva gelosamente. Finché l’anno scorso la nonna e mia madre me l’hanno consegnato. Sono diventata la custode della memoria. Un ricordo leggero, come l’aria che il ventaglio muove. Un ricordo fresco.

Le sue cose sono state conservate con grande cura. Quando la nonna mi ha donato il ventaglio, era come se mi passasse il testimone di un sogno da ragazze. Come se mi concedesse il permesso di diventare anch’io una signora.

Adesso sono io a sventolarmi sognante tra i fiori di pesco, sulla veranda.

Il ventaglio è bello e leggero… forse proprio come non fu la sua vita. Ma io la immagino lì… sulle verande del Tirreno, sorridente dietro il ventaglio verde.

Le cose non durano per sempre. Ma a volte durano più di noi. Più dei nostri propositi, più dei nostri sentimenti.

Le idee hanno bisogno di spazio per respirare…Scopri come coltivarle con DuoMedia Solutions

Scopri di più → qui!

Leave a Reply