Dicono sia un abitudine la tristezza. Un abitudine silenziosa che comincia per caso. Una droga economica, che rende a turno tutti poeti. La tristezza cresce cosi forte ed alta trasformandosi in ferro battuto. Un cancello dal quale non vuoi piú uscire. Perché si, in fondo è comodo essere tristi. Ci si sente un po’ al sicuro.
A te Tristezza daró un nome, per chiamarti o mandarti via. Un nome grazioso per renderti meno spaventosa. Un nome da poter scrivere su una carta … e poi bruciare. Per sentirti vicina perché si, stai diventando fedele. Un nome da urlare e da maledire, forse col tempo benedire. A te … Mia piccola ansia che cresci gigante darò un nome bellissimo. Per non sentirmi sola quando mi allontani da tutti.
Tutti hanno paura di te, come se fossi io. Allora, hanno paura di me come se fossi tu. Eppure, mi coccoli con dolcezza e che mi copri con terra il cuore, fai germogliare un seme ogni volta. Nonostante tutto, anche senza nessuna ragione, tagli le mie gote con lacrime di cristallo, da li innaffio il mio essere. Da li esce acqua pura. Innaffio anche tutto il mondo con il mio amore a ogni taglio…
Queste parole sono state scritte anni fa. Non dovremmo aver paura della nostra Tristezza, anzi bisogna onorarla e amarla. Fa parte di noi. Chi è sempre felice, non la racconta giusta! Comunque, ama anche la tua gioia e la tua speranza! A volte svelare un dolore richiede coraggio, sentirsi vulnerabili ci rende forti. Ci rende felici di essere in vita, di fare parte di un grande abbraccio universale… Nonostante tutto.
Oggi se sei triste, abbracciati come farei io!
tua Noa Nur
Tristezza per favore a via
Tristezza, per favore, va’ via
Tanto tu in casa mia
No, non entrerai mai!
C’è tanta gente che ha bisogno di soffrire
E che ogni giorno piange un po’
Invece Ornella vuole vivere e cantare
E deve dirti di no
Tristezza, per favore, va’ via
Non aver la mania
Di abitare con me
Vorrei dipingere di rosso la mia stanza
Appena parti lo farò
Al posto tuo ho già invitato la speranza
E finalmente vivrò
versione italiana Alberto Testa
Mi conforta leggere i tuoi pensieri